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Nell’ambito del percorso intrapreso da molte realtà del non profit e del mondo della comunicazione e del fundraising che ha portato alla costituzione del Tavolo promosso da AOI, Link2007, AIAP, ASSIF, EU Consult Italia, Unicom, Ist. Italiano della Donazione - sull’utilizzo delle immagini nelle campagne di comunicazione e raccolta fondi, i due network di ONG e di organizzazioni della società civile, AOI LINK2007, hanno chiesto l’adesione all’Istituto di Autodisciplina della Pubblicità (IAP) e, a partire dal 2017, saranno soci sostenitori dell’Istituto

Tale iniziativa rappresenta una significativa novità nel mondo del terzo settore e della cooperazione internazionale e apre un nuovo canale non solo per favorire, in piena sintonia con gli orientamenti della nuova legge sulla cooperazione internazionale, l’incontro tra il non profit e il mondo profit ma anche e soprattutto per promuovere attraverso un percorso culturale e formativo, da intraprendere insieme ai professionisti e alle associazioni della comunicazione e del fundraising, una comunicazione sempre più etica, rispettosa della dignità umana, corretta nei confronti delle persone e delle comunità coinvolte.

Un percorso che promuova attraverso una serie di alleanze, iniziative e attività - da svolgere sia a livello nazionale che sui territori - una maggiore sensibilità e consapevolezza sul tema dell’eticità della comunicazione.

Per il Portavoce di AOI, Silvia Stilli “AOI è una rappresentanza ampia di organizzazioni della società civile, di circa 300 soggetti, tra soci diretti e aderenti alle federazioni di ong e alla rete dell’affido a distanza: alcuni collegano strettamente il messaggio comunicativo esterno al fundraising e altri sono più impegnati in advocacy e campaigning. Ma con l'obiettivo comune di dare priorità in questo percorso al fine dell'educazione alla cittadinanza globale, coniugando il rilancio visivo del protagonismo della solidarietà e cooperazione internazionale con un'assunzione di piena responsabilità rispetto all'etica della comunicazione: nella relazione con il singolo donatore come con chi vuole intraprendere un'esperienza di volontariato nella solidarietà internazionale. AOI ha sentito l'esigenza di promuovere sul tema della comunicazione un dialogo con altre reti sociali e con il mondo della comunicazione e del fundraising, che ha portato l'associazione ad aderire all'Istituto Italiano di Autodisciplina della Pubblicità, IAP. Oggi la scelta del 'dono' è un atto fortemente impegnativo e centrale diviene la credibilità delle organizzazioni non profit e la loro reputazione nei confronti dei soci, dei partner e dei donors stessi. Aderendo all'IAP, AOI intende superare la polemica, quella dei media e tra le ong stesse, sull'utilizzo dei fondi raccolti e sulla percezione della strumentalizzazione delle immagini 'forti', misurandosi fattivamente con soggettività e sensibilità del mondo professionale della comunicazione e della pubblicità in termini di trasparenza e accountability: in un confronto aperto anche ad altri attori sociali e del profit, all'Istituto Italiano della Donazione, Opencooperazione, il Forum del Terzo Settore”.

Il Presidente di Link2007 Cooperazione in rete, Paolo Dieci ricorda che "l’adesione di LINK 2007 all’Istituto di Autodisciplina della Pubblicità (IAP) è il risultato di un processo positivo di reciproca conoscenza, incontro e confronto sul tema dell’etica della comunicazione, che ha coinvolto organizzazioni della società civile ed esperti in comunicazione e fundraising. Si tratta di un primo risultato concreto che si deve alla consapevolezza della necessità di responsabilizzare tutti gli attori coinvolti - ONG, agenzie di comunicazione, consulenti, pubblico – per rafforzare una cultura della cooperazione che sappia mettere al centro le persone e i contesti. LINK 2007 ritiene che l’attenzione sempre maggiore verso una comunicazione etica possa contribuire al processo di conoscenza degli interventi di cooperazione, fuori da stereotipi e semplificazioni, che rischiano di avvallare distorsioni dell’informazione e generare incomprensioni tra società e culture".

Infine Vincenzo Guggino, Segretario Generale IAP, sottolinea come “l’Istituto, già dal 1995, ha introdotto nel Codice di autodisciplina una norma specificatamente dedicata alla comunicazione sociale, ritenendo necessario in un settore che era in espansione offrire tutela al pubblico richiedendo requisiti minimi di trasparenza riguardo alle iniziative promosse, e vietando il ricorso a richiami scioccanti idonei a provocare ingiustificato turbamento. L’adesione oggi di AOI e LINK2007 all’Istituto denota la sintonia tra il percorso autodisciplinare intrapreso per una comunicazione sociale corretta e la volontà degli operatori del non profit aderenti di rispettarlo. L’Istituto auspica che altre rilevanti realtà del non profit possano seguire questa strada, in modo che lo IAP possa rappresentare, analogamente a quanto realizzato nella comunicazione commerciale, il punto di riferimento per gli standard di correttezza della comunicazione sociale.

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Il Festival del Fundraising è il più grande evento italiano dedicato al fundraising e al nonprofit. La decima edizione si terrà il 17-18-19 maggio 2017 presso l'Hotel Parchi del Garda a Lazise (VR). Ogni anno partecipano oltre 800 professionisti, consulenti, fundraiser di piccole, medie e grandi organizzazioni nonprofit da tutta Italia. Il programma formativo è studiato per garantire la migliore formazione possibile e i numerosi momenti di networking sono pensati per condividere idee e novità con i colleghi.

Anche nel 2017 ASSIF e il Festival collaborano per rendere l'evento aperto a tutti i soci ASSIF con uno SCONTO SPECIALE DI 100€ in esclusiva! Richiedi il tuo codice alla segreteria scrivendo a segreteria@assif.it.

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Settimana della formazione non profit

 

La Settimana della Formazione #7formazione organizzata da Search On Media Group ritorna dal 20 al 24 febbraio con una settimana interamente dedicata al Digital for Non Profit. 10 webinair gratutiti della durata di un'ora per approfondire tutti gli aspetti di una buona strategia online per le organizzazioni non profit: dalla pianificazione al SEO, da Google Ad Grants al Social Media Marketing, dall'E-mail maketing agli analtyics. 

E ci saremo anche noi di ASSIF come partner dell'iniziativa e con un intervento lunedì 20 dalle 11.00 alle 12.00 di Luciano Zanin

Per iscriversi gratutitamente e per scoprire tutti gli interventi vai sul sito https://www.lasettimanadellaformazione.com/2017/digital-marketing-per-no-profit/168.

 

È stata presentata oggi a Milano la piattaforma gratuita “Italia non Profit” www.italianonprofit.it che si promette di rivoluzionare il sistema filantropico in Italia. Nata dall’idea di due giovani ragazze, Giulia Frangione e Mara Moioli cofondatrici della start-up innovativa a vocazione sociale e società benefit Open Terzo Settore, “Italia non profit” ha l’obiettivo di ridurre le asimmetrie informative esistenti tra gli enti non profit e i donatori sostenendo lo sviluppo e la diffusione della cultura del dono e della donazione consapevole in Italia.

In Italia non esistono ad oggi né un registro unico consultabile che consenta confronti ed elaborazione di dati fra gli enti non profit, né uno standard minimo di trasparenza e affidabilità che consenta di leggerne l’operato pur trattandosi, secondo il censimento Istat del 2011, di un settore che conta 680.811 dipendenti e che genera il 4% del PIL italiano. Ad oggi i donatori trovano le informazioni relative agli enti solo sui canali dell’ente stesso, senza avere la possibilità di confronti e letture indipendenti.

Questo progetto innovativo avrà sicuramente delle ottime ricadute positive nelle attività di fundraising e nel lavoro dei fundraiser. Per questo abbiamo creduto sin dall'inzio nelle potenzialità e nell'importanza di questo progetto come ci ricorda il Presidente Luciano Zanin: "Nello svolgimento della sua attività istituzionale, Assif ha tra i suoi obiettivi principali quello di far crescere la professione del fundraiser e il settore. Come principale associazione a livello italiano, supportiamo e lavoriamo insieme ad Italia non profit, con iniziative congiunte, per tre ordini di ragioni:

  1. abbiamo trovato un interlocutore credibile, accountable, che ha costruito un percorso di collaborazione e sviluppo, solido nel tempo e nelle relazioni;
  2. la trasparenza e la misurazione sono strumenti essenziali, grazie ai quali la cultura del dono potrà svilupparsi a pieno anche in Italia;
  3. auspichiamo una crescita del Settore, e un incremento della professionalizzazione dello stesso, a livello nazionale e capillare, che vada a favorire le organizzazioni che animano i territori e le comunità.”

 

Italia non profit

 

Come funziona?

Italia non profit è un archivio digitale dinamico dove enti non profit, imprese e persone fisiche possono trovare informazioni dettagliate e qualificate sugli enti non profit, sulla loro salute economica, trasparenza e proattività sul territorio. La piattaforma garantisce uno sguardo multidimensionale sul ciclo di vita degli enti e su diverse aree di performance, valorizza le differenze fra gli enti e include tutti gli enti, anche quelli che non hanno strutture per comunicarsi.

Per gli enti:
Italia non profit coinvolge le organizzazioni non profit nella compilazione di un questionario online originale e proprietario che esplora diversi aspetti del ciclo di vita dell’ente, verifica la correttezza delle informazioni, analizza, confronta ed elabora i dati, pubblica le informazioni e i dati raccolti in maniera chiara, uguale e altamente comunicativa.

Per gli utenti:
La piattaforma permette agli utenti di trovare le organizzazioni non profit e i servizi di utilità sociale offerti, di documentarsi sul Terzo Settore, di scaricare ricerche, report e analisi (in parte gratuiti, in parte a pagamento) sulle organizzazioni non profit.

LA FOTOGRAFIA DEL TERZO SETTORE DI ITALIA NON PROFIT

Ad oggi la piattaforma ha registrato l’adesione di oltre 100 organizzazioni non profit distribuite per forma giuridica in fondazioni (21%), associazioni riconosciute (58%) e associazioni non riconosciute (21%). Anche le dimensioni economiche (totale proventi da attività tipica, da raccolta fondi e da attività promozionale) degli enti risultano molto eterogenee e si attestano intorno ai 4.000 Euro per gli enti più piccoli, fino a raggiungere i 106.000.000 Euro per gli enti più grandi. Come si presentano gli enti all’esterno? Tutti gli enti sono presenti sul web con un sito o un blog, il 90% gestisce una Pagina Facebook, il 67% un account Twitter, il 27% un account Linkedin e il 75% gestisce un proprio canale Youtube.

Dal database di Italia non profit emergono informazioni qualitative nuove, che solitamente è difficile reperire, che guardano alla relazione enti/donatori e trattano il tema della raccolta fondi con una attenzione diversa.

Come sottolineano Giulia Frangione e Mara Moioli cofondatrici di Italia non Profit: “si parla da anni di diffusione della cultura del dono e di quanto la trasparenza e la misurazione siano fondamentali per la crescita delle donazioni in Italia. Questi due elementi da soli però non bastano. La trasparenza è solo il punto di partenza, non quello di arrivo. Le informazioni rafforzano l’operato delle organizzazioni e la loro capacità di costruire legami fiduciari. Il dato per il dato, se non supportato da un legame, rischia di essere un esercizio di stile (e in ogni caso, ben venga!). Al contempo, la retorica dell’accountability non sostanziata da rendiconti e narrazioni, è un’opportunità sprecata! Per questo motivo siamo uno strumento per gli enti (a supporto delle loro relazioni), e uno strumento per i donatori (a supporto delle loro scelte). Ed è grazie al sostegno dell’associazione Assif e degli enti che si sono prestati al percorso di test e analisi con grande disponibilità e lungimiranza, che adesso Italia non profit può uscire. Loro per primi hanno aderito a questo nuovo modo di raccontare il Terzo settore. Chi vorrà aprirsi, da oggi potrà farlo. Chi vorrà informarsi, perché scettico o curioso o appassionato, saprà dove poterlo fare.”

 

Scarica l'infografica con i dati del Terzo Settore.

Vai sul sito e aderisci al progetto con la tua organizzazione: www.italianonprofit.it.

premio culturaimpresa 2016

Al via la quarta edizione del Premio CULTURA + IMPRESA dedicato alle migliori Sponsorizzazioni, Partnership, Produzioni culturali d’Impresa e uso dell’Art Bonus (novità di questa edizione) in Italia nel 2016.

Da quest'anno anche ASSIF contribuirà a questo importante premio che valorizza il costante coinvolgimento dei privati nel sostegno delle attività culturali attraverso il patrocinio e la partecipazione alla Giuria

Il Premio CULTURA + IMPRESA, promosso dall’omonimo Comitato non profit fondato da Federculture e The Round Table, oggi considerato il principale osservatorio e occasione di benchmarking in Italia intorno a queste dinamiche, è finalizzato a individuare e valorizzare le eccellenze della collaborazione tra Operatori culturali – pubblici e privati – e Imprese e Fondazioni erogative, che investono in Cultura per le proprie attività di comunicazione, o per finalità istituzionali.

La partecipazione al Premio CULTURA + IMPRESA è aperta a tutti i progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, e alle Produzioni culturali d’Impresa, presentati da Operatori Culturali pubblici e privati; Amministrazioni pubbliche centrali e locali; Aziende e Fondazioni d’Impresa; Organizzazioni non profit; Agenzie di comunicazione; o loro combinazioni.

Sono previste quattro Sezioni:

  1. SPONSORIZZAZIONI E PARTNERSHIP
  2. PRODUZIONI CULTURALI D’IMPRESA
  3. FONDAZIONI D’IMPRESA, in collaborazione con il Giornale delle Fondazioni
  4. ART BONUS, in collaborazione con ALES SpA

I Progetti candidati devono essersi stati realizzati durante il 2016. Sono ammessi Progetti di tutte le categorie dello Sponsoring e della Partnership culturale, aventi come oggetto: Restauro e valorizzazione di Beni Culturali; Musei e Spazi espositivi; Mostre; Festival e Rassegne culturali; Spettacoli o Stagioni di Teatro, Musica, Danza; Installazioni/Performance di Arte Contemporanea; Attività editoriali; Produzioni di Arti visive, cinematografiche, audiovisive e multimediali; Progettualità a supporto delle industrie culturali e creative, in particolare startup.

Anche per l’edizione 2016 la partecipazione al Premio CULTURA + IMPRESA è gratuita.

I Progetti candidati dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2017 attraverso la piattaforma ideaTRE60, grazie alla quale le fasi di informazione, acquisizione dei Progetti partecipanti, valutazione da parte della Giuria, e di successiva divulgazione e valorizzazione dei Progetti premiati e presentati, saranno gestite on-line, massimizzandone l’efficacia

La Giuria del Premio CULTURA + IMPRESA è composta da rappresentanti dei Partner istituzionali e professionali, e da professionalità eccellenti nei settori della Cultura e della Comunicazione d’Impresa. 

Per presentare un progetto e per avere maggiori informazioni visitare il sito http://culturapiuimpresa.ideatre60.it/.

 

terremoto centro italia raccolte fondi assif.001

Tutta ASSIF è vicina alle persone che sono state colpite da questo terribile sisma. Come in occasione del Terremoto in Emilia, segnaliamo in questa pagina, grazie al supporto dei Gruppi Territoriali ASSIF di Lazio, Marche ed Umbria, le principali campagne di raccolta fondi attivate per fare fronte a questa emergenza. L'elenco non ha la pretesa di essere esaustivo ma è in continuo aggiornamento (per segnalazioni segreteria@assif.it). ASSIF nei prossimi giorni monitorerà gli importi raccolti, chiediamo ai colleghi impegnati in queste raccolte fondi di aiutarci, comunicando alla segreteria di ASSIF l'ammontare dei fondi raccolti.

Il sito che mostra come sono state utilizzate le donazioni raccolte in occasione del terremoto in Emilia del 2012 e gestite dalla Regione Emilia-Romagna per la ricostruzione è: www.donazionisisma.it

ACTION AID ITALIA è possibile donare online qui.

ADRA ITALIA (AGENZIA AVVENTISTA PER LO SVILUPPO E IL SOCCORSO) è possibile donare attraverso l'IBAN: IT95E0103003203000000866909, oppure tramite Conto Corrente Postale n. 16080004 intestato ad ADRA Italia, Lungotevere Michelangelo 7, 00192 Roma, oppure tramite PayPal, intestato ad ADRA Italia. Usare sempre come causale “Emergenza Terremoto Centro Italia”.

ANCI è possibile donare attraverso il conto corrente denominato Anci – Emergenza Terremoto Centro Italia, IBAN: IT27A0623003202000056748129.

ANPAS - ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE è possibile donare attraverso l’IBAN: IT40D0335901600100000145550 utilizzando la causale “Terremoto Italia Centrale”. 

ARCI è possibile donare attraverso l’IBAN: IT36A0501803200000000000041 utilizzando la causale “Terremoto Italia Centrale”. 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PRESIDI - LAZIO (ANP) e PROGETTO BAMBINI UNITALSI è possibile sostenere il progetto "Scuola solidale" attraverso l'IBAN IT08F0103003298 000001152663 Progetto Bambini - Monte dei Paschi di Siena e conto corrente postale 48019863 intestato a Unitalsi Progetto Bambini, via della Pigna,13/a utilizzando la causale "Scuola solidale per Amatrice"

AUSER è possibile donare attraverso l'IBAN IT 89 L 05018 03200 000000105900 presso Banca Etica Scarl utilizzando la causale “raccolta fondi terremoto 2016 Centro Italia”. Raccolto al 12/10/2016: 71.000 €

BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA è possibile donare attraverso l'IBAN IT77H0103014200000008605376 causale “Terremoto Italia centrale agosto 2016”.

BANCA MEDIOLANUM è possibile donare attraverso l'IBAN IT74L0306234210000001801801 causale "Emergenza Terremoto Centro Italia".

BRITISH RED CROSS: è possibile donare online qui

CAI Si può donare sul conto corrente dedicato attraverso l'IBAN IT06D0569601620000010373X15.

CARITAS AMBROSIANA è possibile donare on line qui; tramite conto corrente postale n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S.Bernardino 4 - 20122 Milano; attraverso attraverso l’IBAN: IT17Y0521601631000000000578 o IBAN: IT51S0558401600000000064700 o IBAN: IT97Q0335901600100000000348 o IBAN: IT86E0501801600000000101545 utilizzando la causale “Terremoto Italia Centrale”. E' possibile anche donare presso l'Ufficio Raccolta Fondi in Via S. Bernardino, 4 - Milano dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Oppure con carta di credito telefonando al numero 02.76037324.

CARITAS ITALIANA è possibile donare on line qui, causale "Terremoto centro Italia" oppure attraverso l'IBAN IT06A0335901600100000012474 (Banca Prossima, piazza della Libertà 13, Roma); IBAN IT91P0760103200000000347013 (Banco Posta, viale Europa 175, Roma);  IBAN IT88U0200805206000011063119 (UniCredit, via Taranto 49, Roma).

CESVI è possibile donare attraverso l’IBAN: IT14T0542811101000000001000 utilizzando la causale “TERREMOTO CENTRO ITALIA”. 

COMUNE DI AMATRICE è possibile donare attraverso l'IBAN IT13W0832773470000000005050

COMUNE DI TORINO è possibiel donare attraverso l'IBAN IT69L0200801033000104431330 con la causale "Solidarietà per le popolazioni colpite da eventi sismici." Raccolto al 29/08/2016 89.030 € dalle visite ai musei e 48.995 € dai pasti serviti dalla Protezione Civile 

CONFCOOPERATIVE è possibile donare attraverso l’IBAN: IT62T0832703221000000004711utilizzando la causale "Popolazioni colpite dal Terremoto del Centro Italia del 24 agosto 2016".

CONFCOMMERCIO ITALIA è possibile donare tramite Fondazione Giuseppe Orlando IBAN IT25Z0832703247000000000159.

CORRIERE DELLA SERA E TGLA7 è possibile donare con bonifico bancario sul conto corrente 1000/145551 (aperto appositamente presso Banca Prossima) utilizzando la causale «Un aiuto subito - Terremoto Centro Italia 6.0». L'IBAN da utilizzare per le donazioni dall'Italia è: IT17E0335901600100000145551. E' stato creato un codice «grande beneficiario» che permette di semplificare l'operazione: inserendo l'importo nell'apposito campo e le cifre 9707 nel campo beneficiario tutti gli altri dati verranno compilati in automatico. Per le donazioni dall'estero il BIC è BCITITMX

CROCE ROSSA ITALIANA è possibile donare attraverso l’IBAN: IT40F0623003204000030631681 utilizzando la causale “Terremoto Centro Italia”.

FCEI - FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA è possibile donare attraverso l'IBAN: IT26X0200805203000104203419 o conto corrente postale Fcei n° 38016002 intestato a: Federazione delle chiese evangeliche in Italia specificando in entrambi i casi nella causale “Terremoto Centro Italia”.

FONDAZIONE DELLA COMUNITA' SALERNITANA ONLUS ha attivato un Fondo di Solidarietà per le comunità terremotate. E' possibile donare attraverso l'IBAN IT39R0335901600100000006993 con causale "EMERGENZA TERREMOTO 24 AGOSTO 2016".

FONDAZIONE MISSION BAMBINI ONLUS è possibile donare attraverso l'IBAN IT63U0335901600100000067111 con la causale "Terremoto Centra Italia" oppure online qui.

L'ALBERO DELLA VITA è possibile donare online qui

LA STAMPA - FONDAZIONE SPECCHIO DEI TEMPI è possibile donare attraverso l'IBAN IT14P0335901600100000117200, oppure su conto corrente postale numero 7104, intestato a La Stampa - Specchio dei tempi, oppure agli sportelli in via Lugaro 21 - anche con carta di credito o bancomat - dalle 14 alle 19, (sabato e domenica 16-19). E' possibile donare online qui. Utilizzare la causale «Terremoto Centro Italia». Raccolto al 01/09/2016 1.000.000 €

LIBERA - ASSOCIAZIONI NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE è possibile donare attraverso l'IBAN IT29M0501803200000000100068 utilizzando la causale "Terremoto centro Italia".

PROTEZIONE CIVILE Numero 45500 per la raccolta di fondi attraverso l’invio di sms del costo di 2 euro. È possibile donare anche chiamando da rete fissa lo stesso numero. Il servizio è attivato con gli operatori nazionali Tim, Vodafone, Tre, Fastweb, CoopVoce, Wind e Infostrada, TWT, CloudItalia e PosteMobile. I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma. Raccolto tramite bonifico bancario al 31/10/2016 3.857.538,69 €, tramite la prima campagna di sms solidale chiusa il 09/10/2016 oltre 15.000.000 € e con la riattivazione dell'sms solidale 1.529.864 € (aggiornato al 02/11/2016)

REGIONE UMBRIA è possibile donare attraverso l'IBAN IT32R0200803033000104429137 usando la causale "Regione Umbria_Sisma agosto 2016".

SAVE THE CHILDREN è possibile donare online qui oppure attraverso l'IBAN IT60N0501803200000000118400 usando la causale “Italy Earthquake”

TIM, IL CORRIERE DELLA SERA, TGLA7 E STARTEED è possibile donare online qui. Raccolto al 02/11/2016 998.898 €

UISP RIETI insieme a RCS, RUNNING MOTIVAOR E CORRERE è possibile donare online qui. Raccolto al 02/11/2016 18.173 €

Inoltre segnaliamo che tutti gli incassi dei musei statali di domenica 28 agosto 2016 saranno destinati ai territori terremotati.

 

Ecco un articolo di approfondiment delle agevolazioni fiscali per chi dona.

 

Per le donazioni di beni la Protezione Civile invita a mettersi in contatto con loro o con la Croce Rossa per verificare quali sono i beni necessari alle popolazioni colpite dal terremoto. 

 

Data la necessità in queste ore di donazioni di sangue segnaliamo i principali riferimenti istituzionali:

- per donare nella Regione Lazio maggiori informazioni qui

- la Regione Umbria invita tutti coloro che desiderano donare sangue a non presentarsi spontaneamente tutti in queste ore, ma a rivolgersi alla sedi AVIS per consentire un coordinamento con il Centro Trasfusionale in base alle effettive necessità, qui i contatti

- AVIS Marche ha comunicato che l'emergenza sangue è terminata, maggiori info qui

 

 

 

 

14 rilevazione IID raccolta fondi luglio 2016

L'Istituto Italiano della Donazione ha aperto la rilavazione dei dati per il 14º Questionario IID sulla Raccolta fondi. La ricerca, la più longeva sulla raccolta fondi, si inserisce nel contesto delle rilevazioni semestrali realizzate dall'Osservatorio di sostegno al Non Profit sociale dell'Istituto Italiano della Donazione (IID) ed è realizzata in collaborazione con l'Associazione Italiana Fundraiser (ASSIF)

Per partecipare è sufficiente seguire il link e rispondere alle domande: http://www.istitutoitalianodonazione.it/it/news-eventi/dd_121_2019/partecipa-al-14-questionario-iid-sulla-raccolta-fondi. La rilevazione chiuderà il 22 agosto. 

Per invitare gli amici a partecipare via Facebooke  Twitter, usa #iid14fundraising.

 

Fundraiser per passione volume 3 a cura di Luciano Zanin

Durante il Festival del Fundraising che si è appena concluso, a tutti i partecipanti è stato regalato il terzo capitolo del libro Fundraiser per passione. Storie di fundraiser prêt-à-porter.

Come descrive nell'introduzione il curtatore, Luciano Zanin, trovere "in qusto volume, tredici colleghi e colleghe, amiche e amici che non raccontano solo le proprie storie personali e professionali, ma che assieme al lettore cercano di andare un po' più a fondo nel cuore e, oserei dire, nell'anima del fundraiser per ricercare e rendere sempre più "palpabile" l'essenza di questa professione in veloce e costante evoluzione". 

Il volume è distribuito gratuitamente. Per ricevere a casa una copia è sufficiente scrivere una mail a segreteria@assif.it oppure presidenza@assif.it.

 

Giunto alle quinta edizione, questa sera all'interno della cornice del Festival del Fundraising, si è svolta questa sera la premiazione dell'Italian Fundraising Award 2016, l’unico premio italiano dedicato a coloro che operano nella raccolta fondi, creato per diffondere la cultura del dono e la conoscenza di una professione emergente. Ecco i vincitori.

 

Fundraiser professionista 2016: Alessandro Benedetti

Alessandro benedetti notizia

Risale al 1999 l’intuizione di Alessandro Benedetti di proporre all’Azienda Ospedaliera Meyer la costituzione di una Fondazione, con socio unico l’Ospedale, che si occupasse di gestire in maniera integrata le attività di comunicazione e di fundraising. Dopo i primi due anni in cui si è occupato da solo di tutte le attività, ha costruito una squadra di lavoro che oggi è composta da 11 persone. Con oltre 60 milioni di euro raccolti e il IX posto nella classifica nazionale del 5X1000, oggi la Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer rappresenta un modello pressoché unico nell’ambito ospedaliero italiano. Grazie all’attività di raccolta fondi della Fondazione è stato possibile per il Meyer affiancare all’elevata qualità sanitaria e tecnologica, anche un’elevata qualità dell’accoglienza per i bambini e le loro famiglie. Dal 2007 l’Ospedale si è spostato in una struttura progettata e pensata per essere un ospedale “a misura di bambino”.

"Alessandro Benedetti si è contraddistinto per la profonda capacità di aver guidato una crescita continua e costante della Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer, di aver saputo coinvolgere tutta l’organizzazione e di aver adottato in questi anni uno stile di comunicazione e di fundraising efficace e delicato, dimostrando che etica, sostenibilità e sviluppo non sono solo compatibili, ma complementari"

 

Donatore 2016: Maria Edmea Sambuy e Francesco Zen

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I coniugi Maria Edmea Sambuy e Francesco Zen sostengono con generosità e costanza il lavoro dell’UNHCR da oltre 20 anni. Il primo incontro è avvenuto nel 1995 quando hanno deciso di apportare il proprio contributo per supportare le operazioni umanitarie nella ex Jugoslavia. Negli anni non hanno mai fatto mancare il loro sostegno ai rifugiati. Convinti che il fenomeno della crisi dei rifugiati in Europa dell’estate del 2015 non potesse essere affrontato con la paura e il disinteresse, hanno deciso di mettere a disposizione di alcuni richiedenti asilo degli appartamenti di loro proprietà. Oltre che da un forte sentimento umanitario, l’impegno filantropico dei Signori Zen è ispirato anche da un grande amore per l’arte e il territorio. Negli anni hanno provveduto al restauro di alcune opere d’arte nel centro storico di Torino, nonché al recupero in chiave ecosostenibile del borgo delle Cascine Pallavicini a Santena.

"I coniugi Zen si sono distinti non solo per un profondo senso civico e di accoglienza, ma anche per un’ampia cultura della filantropia attraverso il sostegno di numerosi progetti in ambiti differenti. Testimoniano quotidianamente che il dono può essere anche uno stile di vita con delle ricadute positive per l’intera collettività."

 

Guarda i video dei due vincitori su www.italianfundraisingaward.it

FFR 16 

Anche quest'anno ASSIF sarà presente al Festival del fundraising con diverse attività.

La più importante di tutti è l'Italian Fundraising Award 2016 che giunto alla quinta edizione rappresenta l’unico premio italiano dedicato a coloro che operano nella raccolta fondi, creato per diffondere la cultura del dono e la conoscenza di una professione emergente. Anche quest'anno avremo l'onore di premiare e ascoltare due persone che grazie al loro impegno e contributo hanno generato un improtante cambiamento sociale. Grande novità 2016: la cerimonia di premiazione verrà trasmessa in streaming. Non appena dispoinibiltè comunicheremo sui vari canali social il link per la diretta.

Come ogni anni saremo presenti con uno stand in cui potremo conoscerci o ritrovarci, chiacchierare e fare networking. Quest'anno vi aspetta una novità social: non vogliamo sverlvi troppo ma preparate i cellulari e l'hastag #hoilpallinoperilfundraising.

Infine se vuoi conoscere il Gruppo Territoriale più vicino a te, allo stand troverai un calendario con tutti gli orari in cui potrai incontrare i coordinatori dei Gruppi e raccogliere tutte el informazioni che desideri e metterti d'accordo per iniziare a seguire più da vicino le loro numerose attività.

Ci vediamo il 11-12-13 maggio all'Hotel Parchi del Garda (VR). Vi aspettiamo!!! 

 

 

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